A pochi chilometri dalla fascinosa e suggestiva città di Matera sorge Tenuta Danesi. La sua vicinanza ai rinomati Sassi nonché alla nota masseria di Jesce e ai relativi scavi archeologici, immergono la Tenuta nei tipici paesaggi Materani.
Nota come "Città dei Sassi" e "Città Sotterranea", è conosciuta per gli storici rioni Sassi, che fanno di Matera una delle città ancora abitate più antiche al mondo. I Sassi sono stati riconosciuti il 9 dicembre 1993 Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, primo sito dell'Italia meridionale a ricevere tale riconoscimento.
Qui vi è prodotto il pane DOP, tipico nella sua forma. Il monumento principale è la cattedrale di Santa Maria Assunta; da aggiungersi l'Uomo di Altamura, scheletro integro di Homo neanderthalensis, e cava dei dinosauri, giacimento risalente al Cretacico con impronte di dinosauri.
Parte della città si estende sulle sponde di un crepaccio profondo, molto simile ai canyon, scavato nella roccia calcarea dal torrente Gravina, affluente del Bradano, da cui prendono il nome le famose gravine della Murgia, in un territorio caratterizzato dalla presenza di numerose cavità carsiche, come il Pulicchio di Gravina.
È composta quasi esclusivamente da ville, ed ha una funzione prettamente turistica. Sono presenti alberghi e villaggi turistici con stabilimenti balneari, spiagge libere e discoteche.
Celebre per le sue caratteristiche abitazioni chiamate trulli che, dal 6 dicembre del 1996, sono patrimonio dell'umanità dell'UNESCO fa parte della Valle d'Itria e della Murgia dei Trulli.